Alla scoperta di Pesaro: cosa vedere e cosa fare
Tra le diverse città delle Marche che meritano una visita c’è sicuramente anche Pesaro, dal momento in cui è rinomata per essere la Città della Musica o la Città della Bicicletta. I motivi per visitare Pesaro sono molteplici: il centro storico, i reperti archeologici, i monumenti, così come quelli dedicati a Gioacchino Rossini, nato proprio qui. Scopriamo insieme cosa vedere, cosa fare e le attività migliori da non perdere in città.
Cosa vedere e cosa fare a Pesaro?
Pesaro si trova esattamente a Nord delle Marche, ed è bagnata dal Mar Adriatico, oltre a essere attraversata anche dal Fiume Foglia. Nei dintorni si trovano molteplici boschi e parchi, come per esempio il Parco del Monte San Bartolo. Nel 2024 è stata scelta come Capitale Italiana della Cultura.
La sua offerta turistica è una delle migliori sul territorio: è anche possibile scoprire qui gli hotel 4 stelle a Pesaro dove prenotare, grazie al catalogo di PesaroTravel.it.
La Sfera Grande di Pomodoro
La Sfera Grande di Pomodoro è una delle prime cose da vedere a Pesaro, e si trova proprio nella zona centrale. Realizzata da Arnaldo Pomodoro nel 1998, è praticamente un simbolo della città, e in molti vengono qui per scattare una foto.
Il Villino Ruggeri
A Pesaro ci sono diverse attrazioni, tra cui anche ville e villini, come il Ruggeri: questa costruzione in stile Liberty è a dir poco mozzafiato da visitare, anche perché ci sono stucchi zoomorfi e fitomorfi marini.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta
Per chi ama il turismo religioso, è impossibile perdersi la possibilità di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, anche perché è a dir poco antichissima e, quando è stata realizzata, ha racchiuso in sé altre due chiese del IV e del VI secolo. Gli stili sono diversi, dal barocco al neoclassico.
Le attività a Pesaro
Grazie alla sua bellezza, Pesaro regala la possibilità anche di lasciarsi andare a quel tipo di turismo lento tanto caro ai turisti che amano scoprire anche lo stile di vita della città. Ed è così che ci sono diverse attività da fare, avendo cura di stabilire un piano per non perdere nulla.
Visitare il Centro Storico
Il suggerimento che diamo è di prendersi almeno un pomeriggio per esplorare il centro storico. Oltre ad essere abbastanza centrale, Pesaro dà la possibilità di fare aperitivo in piazza – i costi sono contenuti – e di mangiare alla sera in una delle tante trattorie per scoprire il suo cibo tipico. In particolare la Piazza del Popolo è il cuore della città: qui si trova la fontana La Pupilla di Pesaro, realizzata nel 1593.
Scoprire i Musei Civici
Grande è l’offerta dei musei di Pesaro, come il Palazzo Mosca, che ospita oltretutto vari Musei, tra cui i Musei Civici, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica. Significa dunque avere la possibilità di esplorare cinque diverse sale, e di ammirare persino La Pala dell’Incoronazione della Vergine, ad opera di Giovanni Bellini, noto come il Giambellino.
La Casa Natale di Gioacchino Rossini
Un’altra delle attività che suggeriamo è di ritagliare un pomeriggio per visitare in modo completo la Casa Natale di Gioacchino Rossini – tra le cose da fare imperdibili nelle Marche – che è stata rinnovata nel 2015. L’edificio sorge nell’antica Via del Duomo, che oggi è stata ribattezzata Via Rossini. Al suo interno ci sono le collezioni e un bookshop. Naturalmente i materiali esposti provengono da alcune collezioni risalenti alla fine dell’Ottocento, e ci sono diversi cimeli rossiniani da osservare.
Cosa mangiare a Pesaro
Abbiamo parlato delle cose da vedere e da fare, così come delle attività da non perdere. Ma non possiamo di certo perderci la cucina tipica pesarese, che è tra le più buone tra le cucine regionali d’Italia. Ci sono molti piatti tipici da provare, disponibili nelle varie trattorie e nei ristoranti.
Le specialità culinarie di Pesaro si concentrano sui primi piatti, come i cappelletti alla pesarese, i cannelloni alla Rossini o ancora la pasticciata pesarese, ma non manca il brodetto di pesce alla pesarese. La cucina di terra e di mare stupisce tutti i palati.
In ultimo, per i più “coraggiosi” – ma nessuno scandalo, lo confermiamo – c’è la pizza Rossini da provare, dedicata proprio al celebre compositore marchigiano: si può assaggiare da Polo Pasta & Pizza, che si trova proprio di fronte alla Palla di Pomodoro, e si tratta di una pizza margherita con aggiunta di fette di uovo sodo e maionese.