10 cose da vedere nelle Marche: monumenti e luoghi imperdibili
Avete scelto di andare in vacanza nelle Marche? Un’ottima decisione, dal momento in cui questa regione è ricca di monumenti da scoprire e luoghi a dir poco imperdibili, oltre che enormemente suggestivi. Da Pesaro ad Ancona, fino alla Riviera del Conero, è impossibile non citare Senigallia o Gabicce Mare e Monte. Vediamo quali sono le 10 cose da vedere nelle Marche, tra storia, arte e cultura.
La Casa Natale di Gioachino Rossini
La Casa Natale di Gioachino Rossini è uno dei primi luoghi da visitare nelle Marche, per l’enorme valenza storica. Dichiarata nel 1904 come Monumento Nazionale, al suo interno possiamo osservare numerosi cimeli del compositore. Pesaro è la città di Rossini: è tra le più animate della regione, e possiamo osservare anche la nota Palla di Pomodoro. Un consiglio? Provate ad assaggiare la “pizza Rossini”: è molto particolare, ma il sapore dicono sia indimenticabile.
L’Arco Clementino
Questo arco fu progettato tra il 1735 e il 1738 da Luigi Vanvitelli. Restaurato negli ultimi 50 anni, è uno dei monumenti più importanti delle Marche. Fu voluto fortemente dal Papa, ed ebbe un ruolo strategico in passato: rientrava in un programma di potenziamento e difesa della città di Ancona.
La Mole Vanvitelliana
Rimaniamo ad Ancona, una città incredibilmente affascinante, in cui è possibile scoprire ancora un altro edificio realizzato dall’architetto Luigi Vanvitelli: stiamo parlando della Mole Vanvitelliana, nota anche con il termine di Lazzaretto di Ancona. Si può accedere dal Portale di Ingresso, che è realizzato in pietra d’Istria.
Il Castello di Gradara
Tra i luoghi più affascinanti e suggestivi da visitare nelle Marche non possiamo proprio non menzionare il borgo di Gradara, vicino a Gabicce – dove consigliamo di prenotare sulla piattaforma HotelGabicce.info – con il Castello di Paolo e Francesca, la storia narrata all’interno de La Divina Commedia da Dante Alighieri. Un’emozione indescrivibile: è possibile anche prenotare una visita guidata.
La Rocca Roveresca
La Rocca Roveresca si trova a Senigallia, nella provincia di Ancona. Un vero e proprio punto di riferimento per la località, dal momento in cui è una struttura imponente, di grande bellezza, che oggi ospita anche eventi musicali o artistici, ma anche mostre importanti. Naturalmente, è l’occasione perfetta per fermarsi a Senigallia e godere del suo mare, oltre che del buon cibo.
Grotte di Frasassi a Genga
Le Grotte di Frasassi vengono spesso presentate come “uno spettacolo unico al mondo”. Ed è davvero così. Si trovano nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nel comune di Genga, in provincia di Ancona. Al suo interno è possibile scoprire delle vere e proprie “opere naturali“, che oltretutto ormai hanno dei “nomi”, gentilmente concessi dagli speleologi. Consigliamo di visitare la Madonnina, così come la Spada di Damocle o ancora l’Obelisco.
La Rotonda a Mare
Proprio sul mare di Senigallia si trova una struttura a dir poco affascinante: stiamo parlando della Rotonda a Mare. Si affaccia sul suo mare, e nel periodo estivo è enormemente frequentata, poiché vengono offerte mostre e convegni, in particolare in estate, quando il flusso di turisti è imponente. La struttura è stata realizzata con un obiettivo ben preciso: per motivi ricreativi, oltre che idroterapici.
Piazza Federico II
Spostiamoci nella città marchigiana di Jesi, che si trova in provincia di Ancona. Siamo in una delle piazza storiche della città, e tra le più belle d’Italia, dedicata a Federico II. La conformazione attuale si è consolidata solo nel XVII secolo. Impossibile non scoprire tutti gli edifici nei dintorni, dal Duomo al Convento di San Floriano, o ancora Palazzo Balleani.
I Murales Braccano
Questo borgo si trova in provincia di Macerata, e ci si innamora a prima vista, dal momento in cui è totalmente abbellito con murales mozzafiato. Inoltre, è proprio vicino alla Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito: da esplorare. Per gli amanti del trekking, è una meta a dir poco indicata.
Riviera del Conero
Potremmo forse perdere l’occasione di visitare la Riviera del Conero? Assolutamente no. Siamo in un tratto di costa che parte da Ancona e che giunge sino a Numana. Qui il mare è di un blu incantevole, e ci sono tantissime spiagge in cui rilassarsi: sì, hanno persino la Bandiera Blu. Una delle spiagge più belle del mondo? Quella delle Due Sorelle di Sirolo, simbolo ed emblema della bellezza del territorio.