Borghi più belli da visitare in autunno a caccia del “foliage”
L’autunno è una delle stagioni più amate per fare un viaggio, e i motivi sono tanti, tra cui il rinomato foliage, la possibilità di osservare la caduta delle foglie, i colori e le sfumature di una delle stagioni più belle di sempre. A tal proposito abbiamo pensato di suggerire alcuni borghi più belli d’Italia dove andare in autunno per “catturare” la vera essenza del foliage.
Gradara a Pesaro e Urbino
Il Borgo di Gradara a Pesaro e Urbino è tra le cose da vedere nelle Marche, e non potrebbe essere altrimenti. Non solo per la sua storia, che è incredibile, ma anche e soprattutto per la bellezza dei luoghi, perfetti da godere in autunno, quando il foliage avvolge il borgo con i suoi colori caldi e le sfumature incredibili. Una meta perfetta per trascorrere qualche giorno in gita.
Montefalco a Perugia
La maggior parte di noi ha in qualche modo un debole per i paesini medioevali, come Montefalco, che si trova in provincia di Perugia. Le sue terre sono infinite, e ovviamente ci sono diversi vigneti che si possono visitare proprio in autunno, e che circondano l’antico borgo, dove oltretutto si produce il Vino Sagrantino. Un’occasione per coccolare gli occhi e il palato, visto che c’è la possibilità di assaggiare il famoso tartufo.
Barolo nelle Langhe
Sarebbe stato a dir poco un errore non inserire il borgo di Barolo nelle Langhe in questa lista dal momento in cui offre uno dei paesaggi più belli da visitare in Italia durante la stagione. Lo troviamo tra le province di Asti e di Cuneo, e lo spettacolo è incredibile. Suggeriamo poi di fare un salto al Castello Falletti, dove si trova il Museo del Vino. Anche in questo caso possiamo unire il relax autunnale alla possibilità di assaggiare prodotti tipici.
Pienza nella Val d’Orcia
La Val d’Orcia rientra tra i posti più incredibili da visitare, e proprio qui si trova uno dei borghi più belli d’Italia e della Toscana stessa, ovvero Pienza. Tra le colline e le viuzze strette e in pietra, è una meta super romantica, ed è perfetta per osservare il cosiddetto foliage. Ci si può anche fermare a pranzo o cena in una delle trattorie tipiche.
Santarcangelo di Romagna
Questo è uno dei borghi più antichi e incredibilmente belli presenti sul territorio della Romagna. Tra piazzette antiche e il suo passato medioevale, è indubbiamente una destinazione di viaggio perfetta per scoprire il cosiddetto foliage, ma non solo. Il suo profumo ripristina i sensi, ed è tra i borghi medioevali più belli di Rimini. A tal proposito si può soggiornare nelle vicinanze, soprattutto nell’Hotel Aquila Azzurra 3 stelle a Rimini. Nei dintorni ci sono anche tanti altri borghi da scoprire come San Leo e Mondaino.
San Lorenzo in Banale nel Brenta
Le Dolomiti sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza e per la possibilità di praticare innumerevoli attività all’aria aperta, come trekking, o sci. Tuttavia vogliamo suggerire di fare un salto a San Lorenzo in Banale alle pendici delle Dolomiti di Brenta per osservare il foliage in autunno, e magari godersi le Terme di Comano.
Geraci Siculo
Tra i posti più belli e meno conosciuti della Sicilia – purtroppo, aggiungiamo noi – c’è Geraci Siculo, un borgo incastonato all’interno del Parco delle Madonie. Se state programmando una vacanza in Sicilia, inserite decisamente questo itinerario: ci sono tante cose da vedere, come il Castello, e naturalmente le chiese e le case di influenza barocca: non potrete che innamorarvene perdutamente.
Colli Piacentini a Piacenza
Oltre alla Romagna, non poteva mancare sua sorella “Emilia” nella nostra lista. E, sì, i colli piacentini durante l’autunno sono uno spettacolo per gli occhi. Non solo si possono scoprire innumerevoli borghi medioevali, ma anche i vigneti della zona, che si vestono proprio con i colori tipici di questa stagione. Rilassante, ma non solo: un’idea perfetta per il cosiddetto turismo lento, per godere delle bellezze del territorio.
Il Parco di Monza
Un ulteriore consiglio di viaggio autunnale che diamo è di visitare il Parco di Monza: è un gioiello incastonato nel cuore della città. Oltre il contesto urbano c’è una foresta che vi attende con 110.000 alberi, e un’area di ben 688 ettari, pronti a stupirvi con il foliage. Tra l’altro è il parco recintato più esteso in Europa. Una perla in autunno, decisamente.