Fughe per il Weekend

Weekend di primavera: dove andare in Italia?

Non c’è niente di meglio di organizzare un weekend di primavera: le temperature cominciano a essere gradevoli, i raggi solari scaldano la pelle dopo l’inverno, la natura rinasce e inizia a fiorire, dando prova di uno spettacolo unico di colori e profumi. La primavera non sempre è caratterizzata dal “dolce dormire”, c’è anche voglia di fare un viaggio, di visitare i borghi, di ricominciare a girare per la nostra bella Italia. Abbiamo pensato ad alcune destinazioni primaverili: mete splendide, tra città, posti di mare e molto altro.

Siena

Una delle città più belle da visitare in primavera è Siena: la Toscana è tra le regioni maggiormente apprezzate dai turisti, perché offre il giusto connubio tra cultura, gastronomia, divertimento e relax. Naturalmente è quasi impossibile scegliere le città da visitare: Firenze, Pisa, Livorno, ma anche Siena, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1995.

Ovviamente sono molti i luoghi-simbolo di Siena, come la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta, che è il Duomo della Città. Nella Piazza del Duomo si trova il Santa Maria della Scala, e suggeriamo anche di visitare il Palazzo Pubblico, che si trova a Piazza del Campo. Questa città in primavera è splendida sotto ogni punto di vista, e il suo centro si può girare a piedi senza particolari problemi. Per un weekend, è la scelta migliore.

Riccione

Possiamo visitare una città d’arte in primavera, oppure scegliere di andare al mare. E a tal proposito abbiamo davvero la possibilità di sbizzarrirci, dal momento in cui l’Italia è una penisola. Ma perché non andare a Riccione in primavera? La Riviera Romagnola, infatti, è una delle destinazioni di viaggio predilette, dal momento in cui sa come stupire i turisti con un’offerta ricettiva e turistica di livello. Ma non solo.

Oltre alle diverse attività da poter fare sul territorio, infatti, è possibile scoprire i luoghi, come i borghi medioevali romagnoli, o ancora dedicarsi alle attività di shopping, alla visita ai musei, rigorosamente con l’odore del mare. Le cose da vedere a Riccione in un weekend primaverile sono tantissime: dalle terme fino alle ville liberty, così come una passeggiata in Viale Ceccarini, non si corre il rischio di annoiarsi. E poi è possibile prenotare in un hotel a Riccione con piscina: su hotel-riccione.info, la scelta è piuttosto variegata, anche per un weekend di Pasqua.

Val di Noto

La Val di Noto è certamente un posto unico e magico da visitare in primavera, non solo per il suo centro storico – è qui che possiamo ammirare la forte influenza barocca – ma anche per la possibilità di ammirare uno dei luoghi più protetti della Sicilia, ovvero la Riserva di Vendicari.

Un altro suggerimento che diamo è di andare a fare delle escursioni nella Val di Noto: le temperature sono più che accettabili, e dunque c’è davvero la possibilità di ammirare il verde, di scoprire la Sicilia. Tra i luoghi da non perdere a Noto, invece, citiamo la Chiesa di Santa Maria, la Cattedrale di San Nicolò e il Palazzo Ducezio.

Curon Venosta

Dal sud al nord: ecco che la nostra prossima destinazione di viaggio per un weekend di primavera è Curon in Val Venosta. Questa meta, nota ovviamente per il suo suggestivo campanile, è perfetta per coloro che amano passeggiare all’aria aperta, o magari lanciarsi in attività acquatiche o ancora in bike.

Qui c’è tanto da vedere e da fare, come l’escursione al Lago di Resia, che è il più grande dell’Alto Adige. Possiamo arrivarci sia in bici che a piedi, e ovviamente l’attrazione principale è il campanile sommerso. Per coloro che amano andare in bici, non possiamo non suggerire di costeggiare la pista ciclabile che porta dal Passo di Resia a Merano.

Riviera dei Cedri

Vogliamo dare un ultimo suggerimento sul weekend di primavera, e non possiamo esimerci dal proporre una meta davvero unica: perché non scoprire il tratto di costa calabrese? La Riviera dei Cedri, infatti, è costeggiata da scogliere, così come da borghi, ma anche spiagge selvagge da visitare. In primavera, è uno spettacolo di colori e profumi del sud.

Possiamo anche strutturare un itinerario prima di partire, avendo cura di scegliere tappe come San Nicola Arcella e l’Arco Magno, o ancora Diamante e Scalea. Il primo è un borgo dove si trovano innumerevoli murales. Tra spiagge e tesori, non dimenticate di visitare Praia a Mare e di mangiare in una delle trattorie tipiche per scoprire la cucina calabrese.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio