Borghi da vedere in Emilia-Romagna a Natale per vivere la magia delle feste
Siete pronti a immergervi nella magia del Natale? Non c’è niente di meglio di programmare una visita per i borghi durante la festività natalizia: in Italia, possiamo trovare tantissimi borghi medioevali da scoprire. In particolare, però, vogliamo concentrarci sui borghi da vedere in Emilia-Romagna a Natale. Quali e quanti sono? Diversi: veri e propri gioielli da non perdere.
Fiumalbo in provincia di Modena
C’è un borgo incantevole nell’Appennino Modenese, e si chiama Fiumalbo. A riconoscere la sua bellezza non siamo solo noi: del resto, questo borgo è stato inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. Il centro storico, che si contraddistingue per il forte carattere medioevale, viene addobbato a festa e lascia davvero senza parole grandi e piccini.
Naturalmente sono molte le attività da segnarsi: non manca il tradizionale mercatino natalizio, che è sempre perfetto per acquistare i doni di Natale dell’ultimo minuto, o per assaggiare qualche prodotto tipico del territorio. A Fiumalbo si tiene anche il presepe vivente. Tra luci e decori, anche la chiesa di San Bartolomeo Apostolo merita decisamente una visita. E per chi vuole mettersi alla prova, sulle piste dell’Abetone è possibile sciare.
Grazzano Visconti in provincia di Piacenza
L’idea di trascorrere un giorno sotto le feste a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, piace proprio a tutti. In questo borgo medioevale emiliano, infatti, il tempo dà l’idea di essersi fermato. Enormemente suggestivo, il borgo medioevale è stato ricostruito nel 1900 da Giuseppe Visconti. Una cartolina senza tempo di un passato che tutt’oggi vive grazie ai numerosi borghi in Italia.
Al di là dell’aspetto fiabesco, che ovviamente non discutiamo, le attività natalizie a Grazzano Visconti sono molteplici: eventi, spettacoli di Natale, mercatini, l’incontro con Babbo Natale, i cori natalizi. C’è persino una festa dedicata alla Befana. Particolare – e soprattutto super divertente – è il Babbo Park, dove andare con i bambini: ci sono scivoli, gonfiabili e anche una ruota panoramica. La provincia di Piacenza regala sempre grandi emozioni: del resto, è anche nelle cose da vedere in autunno per il famoso foliage.
Verucchio in provincia di Rimini
Questo è l’ultimo borgo dell’Emilia Romagna, ed è davvero mozzafiato. Oltre a essere tra i Borghi più Belli d’Italia, è molto rinomato in tutto il mondo per la spettacolare Valmarecchia, che unisce la Romagna alle Marche. Per chi ricerca davvero un’esperienza da favola, Verucchio è pronto ad attendervi con le sue tradizioni, i mercatini e i sapori tipici.
Volendo, si può anche prenotare nelle vicinanze come all’Accademia, hotel B&B a Rivabella di Rimini: in questo modo è possibile riempire il proprio itinerario con altri luoghi da vedere nelle vicinanze, come Rimini sotto le feste. A parte il centro storico addobbato a festa, numerosi sono i borghi nelle vicinanze a offrire mercatini unici, come quelli di Sant’Agata Feltria.
Longiano in provincia di Forlì Cesena
La Riviera va in letargo in inverno, ma i posti non spariscono di certo. Tra i borghi più belli da vedere in Romagna sotto le feste c’è quello di Longiano, che si trova in provincia di Forlì Cesena e che è stato insignito della bandiera Arancione del Touring. Proprio qui si tiene un evento senza eguali, ovvero Longiano dei Presepi, una manifestazione che è nata durante i primi anni del dopoguerra e che è giunta sino a noi.
Naturalmente, è un evento a dir poco importante, poiché chiama a sé gli artisti della Natività. Di solito, sono almeno un centinaio i presepi in mostra. E cosa c’è di più natalizio dei presepi? Come da tradizione, il calendario degli eventi si rinnova di anno in anno, e al borgo è possibile trovare un’atmosfera magica, ma anche tante leccornie da provare, tipiche del territorio. E sappiamo quanto sia eccellente la cucina romagnola.
Brisighella in provincia di Ravenna
Un altro borgo imperdibile? Indubbiamente Brisighella, che invece si trova in provincia di Ravenna, proprio alle pendici dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Il suo centro storico è incredibile sotto molti aspetti: c’è tanto da vedere, come la Rocca Manfrediana, o ancora la Torre dell’Orologio.
Il programma natalizio a Brisighella si rinnova ogni anno: in generale ci sono spesso temporary shop di Natale, mercatini, letture a tema natalizio, dove recarsi anche con bambini. Tra concerti e spettacoli, l’atmosfera del luogo è a dir poco incantata. Oltretutto, spesso si organizzano anche fiaccolate di Babbo Natale, o il presepe vivente.