Vacanze in Italia

Cosa vedere a Roma e come muoversi

Sono migliaia i turisti che ogni anno, soprattutto nella stagione estiva ma non solo, visitano la capitale d’Italia. Ciò che sicuramente attira i turisti a visitare Roma, sono sicuramente i numerosissimi monumenti presenti e la storia di questa antica città.

Roma infatti è una delle città più antiche del mondo e monumenti come il Colosseo vantano secoli e secoli di storia. Non tutti quelli che hanno intenzione di visitare la capitale però riuscirebbero a muoversi senza alcun tipo di problema, in quanto la città è davvero grande e le cose da visitare sarebbero troppe. Secondo alcune statistiche, per visitare tutti i luoghi più importanti di Roma non basterebbe neanche un mese.

Quindi se avete intenzione di visitare Roma ma non avete idea di come muovervi per le sue strade, oggi vi daremo dei consigli su come muoversi e cosa vedere a Roma.

Come visitare Roma: la metro

Come prima cosa, dovremo decidere dove albergare. Se arriverete a Roma a bordo di un treno, arriverete sicuramente alla stazione più importante di Roma, ossia Stazione Termini. Termini è il luogo adatto in cui albergare, in quanto sarete collegati con tutta Roma e anche grazie alla vasta presenza di hotel.

Una volta sistemata la valigia e ripreso energie preziose, potremo iniziare il nostro tour per la città. Essendo a Termini, il nostro consiglio è quello di entrare nella stazione e andare a prendere una delle due linee della metropolitana: la Linea A o la Linea B.

Queste due linee hanno delle stazioni metropolitane proprio al centro storico di Roma, quindi sarà facilmente raggiungibile. Ad esempio prendiamo la Linea B e scendiamo alla stazione Colosseo. Una volta superati i tornelli della stazione e raggiunta l’uscita, ci ritroveremo davanti il monumento simbolo di Roma, il quale spiccherà proprio davanti ai nostri occhi. Una volta ammirata la meraviglia dell’Anfiteatro Flavio e dei due archi trionfali di Costantino e Tito che si trovano proprio lì vicino al Colosseo, possiamo riprendere il nostro tour.

A questo punto le cose da visitare sarebbero tantissime, da Via dei Fori Imperiali lì vicino al Colosseo, dopo aver ammirato le meraviglie dell’antica Roma, si può arrivare a Piazza Venezia e all’Altare della Patria, da Via del Corso poi si può arrivare a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Piazza del Popolo. Insomma, Roma è davvero vasta e non basterebbe un solo giorno per visitarla tutta.

Cosa vedere a Roma?

Roma è una delle più grandi metropoli d’Europa, almeno per quel che riguarda l’estensione. Il comune è vastissimo, parte dal mare ad Ostia e arriva a sfiorare i monti. È chiaro che in un’area così vasta non è facile cercare di capire quale sia il posto migliore per dormire.

Dipende da cosa dobbiamo fare e cosa vogliamo vedere nella capitale. Se siamo in città per turismo ci sono dei quartieri a ridosso di quelli che sono i principali monumenti, ad esempio il tridente del centro storico, ma potremmo preferire settori periferici per muoverci più facilmente.

La mobilità infatti nella capitale non un granché e si fa fatica a muoversi con auto e mezzi pubblici. Le linee metropolitane sono soltanto tre è coprono solo alcuni quartieri fermandosi spesso a ridosso delle periferie. Con questa guida cercheremo di capire quali sono i migliori quartieri di Roma per dormire, quelli più idonei per visitare la città.  Il centro di Roma è molto vasto, ed è difficile anche definirne i contorni.

Dove dormire a Roma?

Per qualcuno è quello all’interno delle mura aureliane, per altri si può definire centro quello più vasto all’interno dell’anello ferroviario. Ovviamente ci sono dei quartieri più prestigiosi e altri meno, quelli dove dormire un’esperienza unica, in cui si spende un po’ di più rispetto ad altri ai margini.

Le attività ricettive di Roma sono moltissime si va dagli hotel ai B&B fino ad arrivare al nuovo fenomeno, quello delle case vacanze. Airbnb e Booking fanno a gara per accaparrarsi i clienti è l’offerta è altissima. L’area intorno alla stazione Termini è sicuramente quella in cui ci sono più hotel e case vacanze economiche.

La stazione è la più grossa d’Italia e da qui si può raggiungere qualsiasi parte dello stivale. Ma non solo. Da qui parte, come abbiamo visto, anche la metro A e B che si dirama a croce all’interno del territorio romano.

Altra stazione di riferimento è Tiburtina a Nord e Ostiense a Sud. Andando a piedi da Termini si arriva anche a toccare quelli che sono i principali monumenti , insomma potrebbe essere un buon punto per trovare un alloggio. Dalla stazione Termini scendendo per via Cavour si arriva al Colosseo, ma prima si passa per quella che è l’antica Suburra, ovvero il quartiere Monti.

Da molti è considerato  uno dei più caratteristici quartieri insieme a Trastevere per la vita notturna, per i localini, e per le vie strette e deliziose. Qui gli alloggi costano un po’ di più rispetto a Termini, anche se ci troviamo a circa 500 metri in linea d’aria. Monti costeggia quella che è la via dei fori imperiali, dove ci sono le rovine del vecchio centro romano, il foro.

Alloggi economici a Roma

Da Monti si parte quindi a piedi per andare a visitare il Colosseo, l’area del foro romano con la casa di Augusto per passare poi nella parte barocca, Piazza di Spagna, la fontana di Trevi e Piazza Navona. Non dimentichiamo di toccare anche il Pantheon che si trova tra via del Corso ed il Parlamento.  Raggiungendo il Tevere a piedi e attraversandolo arriviamo prima a Castelsantangelo e poi alla più grande basilica del mondo quella di San Pietro. Anche qui ci sono moltissimi alloggi, anche economici, si parte anche da € 40 per una stanza, ci troviamo nel quartiere Prati.

Vale la pena sicuramente vedere la basilica e i musei vaticani, i più visitati d’Italia con la Cappella Sistina che si trova dentro. Da San Pietro, costeggiando il Tevere, si arriva in uno dei quartieri più caratteristici , specialmente per la vita notturna ovvero Trastevere. Qui gli hotel costano un po’ di più, ma siamo veramente nel cuore di Roma, tutto è a portata di mano. Passeggiare tra le vie strette e ottocentesche è un’esperienza unica. Non mancano i ristoranti tipici, i bar, le pizzerie e vale la pena passeggiare per le strade di questo quartiere per conoscere quella che è la vera Roma.

L’Isola di Tiberina a Roma: una chicca da non perdere

Continuando a costeggiare il Tevere si arriva all’isola Tiberina, una chicca in mezzo al fiume , raggiungibile e visitabile. Qui d’estate c’è il cinema all’aperto e tantissime bancarelle. Continuando ad attraversare il Tevere arriviamo dall’altra parte valicando Ponte Sisto, giungiamo a Campo de Fiori in cui capeggia la statua dedicata all’eretico Giordano Bruno, bruciato da Santa Romana Chiesa.

Il Quartiere Ebraico a Roma

La piazza è un ritrovo notturno per moltissimi ragazzi per via dei numerosi pub e localini. Da campo di fiori possiamo raggiungere il ghetto, l’antica parte ebraica di Roma che è ancora di intatta bellezza.

Testaccio e Porta Portese a Roma

Proseguendo ancora giù per il Tevere arriviamo a quello che una volta era il quartiere popolare dei ferroviari ovvero Testaccio. Il cuore giallorosso della città qui ci sono tantissimi locali, pizzerie, vale la pena fare un giretto da queste parti. Se siete in zona la domenica mattina non dovete perdere il mercato di Porta Portese, da settant’anni presente in quest’area. Potete comprare vestiti usati e roba di antiquariato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio