4 località da vedere sull’Adriatico
Adriatico: partendo dal Friuli Venezia Giulia e passando per il Veneto, l’Emilia Romagna le Marche l’Abruzzo il Molise e infine la Puglia si snoda un percorso tra mare e borghi da cartolina. Non basterebbe una vita per scoprirle tutte ma iniziamo così, vi segnaliamo 5 tra le più belle località da vedere sull’Adriatico!
Alla scoperta di Misano Adriatico
Misano Adriatico, così come tutta la Riviera Romagnola, è spesso teatro di eventi che spaziano dalla musica alla cultura al folklore non tralasciando gli eventi enogastronomici che attirano molti amatori del genere. La cittadina offre spazi ad eventi che appassionano adulti e bambini e sebbene sia amatissima tra le mete estive per il turismo è tra le 4 località da vedere sull’Adriatico durante tutto l’anno per scoprire un mondo che va ben oltre la vita del turista estivo.
Apprezzata dalle famiglie e dalle coppie per le tantissime offerte proposte degli hotel che spaziano dalla posizione vista mare alla piscina, dall’idromassaggio all’area relax al centro fitness ma anche dall’opzione dedicata ai bambini con baby sitter e punto gioco educativo; Misano Adriatico è amata anche dagli sportivi come i cicloturisti per la vicinanza del Monte San Bartolo e della Valconca. Soggiornando in un hotel 4 stelle a Misano Adriatico, come quelli convenienti in promozione sul portale hotel-misano.net potrete visitare la località, godervi la vita da spiaggia o magari esplorare i borghi nei dintorni.
Ancona, la città dorica che non ti aspetti
Ancona è il capoluogo delle Marche, conosciuta come la città dorica ha moltissimo da offrire ve la segnaliamo tra le 4 località da vedere sull’Adriatico e per scoprirla al meglio è opportuno scegliere l’hotel giusto da avere come base per poi spostarsi comodamente e scoprire una città storica ricchissima di architettura e spazi verdi.
L’ospitalità marchigiana va di pari passo con il buon storico gastronomico, Ancona ha un suo piatto simbolo che è lo stoccafisso all’anconitana, ma non è da meno il piatto del mosciolo all’anconetana e che dire dei vincigrassi? Dopo un lauto pasto della tradizione, la scoperta della città può iniziare dal Duomo di San Ciriaco per perdersi nelle vie del centro e scoprire l’Ancona che non ti aspetti.
Ancona ha un primato che più romantico non si può, lo sapevate che è l’unica città da cui si può ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare? Due i punti strategici da cui scattare fotografie romanticissime: il Duomo di San Ciriaco e il Faro Vecchio, quest’ultimo si trova nel Parco del Cardeto. Avete prenotato un weekend ad Ancona? Scoprite le cose imperdibili da fare nelle Marche durante una vacanza in questa fantastica regione.
Bari, la perla della Puglia tutta da scoprire
Bari è la terza città del Sud Italia, prima di lei risultano Palermo e Napoli; è il porto principale dell’Adriatico ed il suo lungomare è considerato tra i più belli d’Italia e tra i più lunghi d’Europa. Vi segnaliamo Bari tra le 4 località da vedere sull’Adriatico per la sua storia e per la bellezza di una città che parte dal Porto Vecchio e si snoda lungo Bari Vecchia e le sue viette antiche.
Scoprendo poi la Basilica Pontificia di San Nicola la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo, senza tralasciare il quartiere Murat e il teatro Petruzzelli. Come vedere tutto questo e quello chela città offre? Scegliendo l’hotel giusto come base per potersi muovere comodamente a piedi, alla scoperta di Bari e le sue bellezze storiche senza tralasciare l’aspetto gastronomico, alcuni piatti tipici di Bari da assaggiare sono la tiella barese, le braciole alla barese e gli gnummareddi.
Visitare Rodi Garganico, la perla del Gargano
Segnalata tra le 4 località da vedere sull’Adriatico, Rodi Garganico fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è famosa tra le altre cose per la straordinaria produzione di agrumi. Insignita della Bandiera Blu è una meta turistica tra le più amate in Italia non solo per il suo mare e per le spiagge di sabbia finissima ma anche per il suo tratto tipico che reclama origini greche e fa di Rodi Garganico un borgo medievale da scoprire passo dopo passo.
La storia culinaria di Rodi si basa su piatti di pesce e verdure, tra di essi da provare le alici mollicate alla rodiana e i bucatini con le canocchie. Da non perdere il limoncello e l’arancino! Rodi Garganico ha un centro storico caratteristico e un belvedere che stupirà per il panorama. La scoperta della cittadina sarà più semplice scegliendo un hotel in centro che vi permetterà di godere del luogo dimenticando l’auto e passeggiando senza orologio! Prendetevi tempo per scoprire i tanti agrumeti che distinguono Rodi Garganico tutti intorno alla città e la costa dei faraglioni.